top of page
home_mas_edited.png

Psr 2014-2020

Alex Conci che insieme a Veronica Giovannini gestisce con forte spirito innovativo l’azienda agricola oggi conosciuta come MAS La vizza, proviene da una famiglia a vocazione contadina da almeno 3 generazioni, con preciso indirizzo verso l’allevamento delle bovine da latte e le lavorazioni casearie . Oggi l’Azienda agricola offre una selezione di eccellenti prodotti, orgoglio del piccolo, pulitissimo Caseificio artigianale che risponde ai più severi standard di controllo nella filiera produttiva.

 

Abbiamo dato priorità alle attrezzature per il caseificio che ci consente di «lavorare» internamente il nostro latte, migliorando i profitti, attraverso l’adesione ed i fondi erogati dal PSR 2014 -2020, 
OPERAZIONE 4.1.1 « Sostegno a investimenti nelle aziende agricole» finalizzati a raggiungere gli obiettivi della FOCUS AREA per «Migliorare le prestazioni economiche, incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle Aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato.

 

Le attrezzature acquistate con questi aiuti del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 -2020 della Provincia Autonoma di Trento ci hanno consentito di disporre di un moderno caseificio, efficiente e competitivo, in grado di far crescere il risultato economico della nostra Azienda.

SPESA RICHIESTA per acquisto di macchine attrezzature arredi 96.000 euro % DI AIUTO CONCESSO 40% > IMPORTO IN EURO DEL CONTRIBUTO CONCESSO 38.400 euro

[Ammodernamento caseificio e punto vendita aziendale – Azione 4.1 della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (SLTP) del GAL Trentino Orientale, bando di annualità 2019].

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MISURA 6 – Operazione 6.1.1

INSEDIAMENTO GIOVANI AGRICOLTORI

RELAZIONE FINALE SULL’ATTUAZIONE DEL PIANO AZIENDALE


Grazie alla erogazione dei contribuiti richiesti è stato possibile raggiungere gli obiettivi del piano. Nello specifico con riferimento a :

• Filiere corte e mercati locali

L’obiettivo è stato raggiunto mediante l’acquisto di una confezionatrice termoretraibile per alimenti ad agosto 2022 che permette una perfetta conservazione degli alimenti stessi all’interno di confezioni altamente funzionali, così da rendere i propri prodotti più appetibili, di maggior qualità e sempre freschi, così da poterli vendere direttamente al privato consumatore. La filiera corta rappresenta la scelta migliore verso la sostenibilità in ambito produttivo.

•  Efficienza delle risorse

Compresi l’agricoltura di precisione e intelligente, l’innovazione, la digitalizzazione e l’ammodernamento dei macchinari e delle attrezzature di produzione:

L’obiettivo è stato raggiunto tramite l’acquisto di un carro miscelatore trainato, acquistato tra novembre 2022 e novembre 2023, grazie al quale è stato possibile ammodernare il parco macchine e le attrezzature di produzione. Con tale acquisto vengono velocizzate e ottimizzate le operazioni di miscelazione dei foraggi andando a migliorare la qualità delle razioni alimentari, con conseguente miglior efficienza delle risorse.

 

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it

maslavizza-tab4.001.png
maslavizza-tab6.001.png
WhatsApp Image 2022-09-16 at 11.57.15.jpeg
bottom of page